domenica 22 giugno 2014

The Amazing Spiderman 2 [Film]

Chissà se mi ricordo qualcosa, di questo film, visto che è passato più di un mese e mezzo da quando l'ho visto e ancora non l'ho recensito.

The Amazing Spiderman 2


                   

Ve lo dico da subito: io sono una grande fan dei primi Spiderman, quelli con Tobey Maguire, per intenderci. Anche se probabilmente lo siamo solo io e Maguire stesso.

Altra premessa, forse ancora più superflua della prima: ADORO Andrew Garfield e Emma Stone assieme.


Non vedevo l'ora che finisse. E' durato troppo di per sé o il mio livello di tolleranza è stato basso?

Quasi due ore e mezzo, ho visto film ben più lunghi, ma a un certo punto volevo strapparmi la faccia e abbandonare la sala, ve lo giuro.

Il potenziale c'era tutto, in fondo il primo non era stato malaccio, ma a mio modestissimo parere, hanno esagerato. E pensate che hanno tagliato un sacco di scene (l'introduzione di Mary Jane, tanto per dirne una), molto probabilmente se avessero lasciato tutto mi sarei suicidata.
Pensiamo solo che l'intro dura almeno una ventina di minuti.

Effetti speciali e elementi tecnici: nulla da dire, per carità, ma a livello di sceneggiatura hanno messo troppa carne al fuoco.

A partire dai villain. Ben due e non che uno fosse tanto per, di contorno. No, entrambi di un certo peso.
Jamie Foxx come Electro mi ha fatto pure un po' di tenerezza, nella versione Max Dillon mi ricordava Nathaniel Ayers ne Il Solista.
Strepitoso anche Dan Deehan come Green Goblin.
Un vero peccato, perché dovendo dare ad entrambi un certo spazio, non so sono stati sviluppati a dovere.
Anche perché intravediamo una storia dietro il loro diventare cattivi. Dunque anche l'action ne ha risentito.

Poi. La storia di Peter e Gwen.
Per carità, ve l'ho già detto, amo Andrew ed Emma e di conseguenza, essendo io una persona molto obiettiva adoro questo pairing.
Però, diamine, quanti ricami. In certi momenti mi è sembrato di essere al cinema a guardare una rom com per teenager, non un action movie sui supereroi.
E sì, lo ammetto, lo dico, ho pianto come una faina in depressione quando è morta Gwen (gente, son passati due mesi dall'uscita al cinema, non ditemi che è spoiler.
1. Perché lo si sa già dai fumetti
2. Perché tanto la gente anche a me l'ha spoilerato il giorno dopo che è uscito al cinema), però ecco, insomma, l'hanno tirata un po' lunga.

Le interpretazioni mi son piaciute tutte, da Andrew a Sally Field a Jamie Foxx a Dan a Emma.
Tanti applausi a loro, peccato che sono stati un po' mortificati da una sceneggiatura che ha voluto strafare e che ha sbrodolato in più parti.

Se dovessi usare una sola parola per descrivere questo film: minestrone.

Eh niente, sorry, I'm not sorry. Il secondo Spiderman della trilogia di Sam Raimi è stato nettamente superiore, sarò magari l'unica al mondo a pensarlo, ma that's it.

0 commenti:

Posta un commento