domenica 21 agosto 2016

Suicide Squad [Film]

E' da una settimana che sproloquio oralmente su questo film, vediamo cosa salta fuori scrivendo...



Partiamo da un presupposto: avevo delle aspettative altissime su questo film. Intrigata dall'idea di mettere assieme un gruppo di elementi disadattati e pericolosi per salvare il mondo, gasata da i trailer, intrippata per Margot Robbie e la sua Harley Quinn. Quando ho iniziato a leggere le prime recensioni l'hype un po' mi è calato e sono andata a vedere il film un po' titubante...
Non mi va di buttare tutto il film, alla fine la sufficienza in qualche modo la arranca, ma ci sono dei punti che mi hanno lasciata un po' così.
Se ci sono spoiler, vi prego di perdonarmi in anticipo.
Parto da questi e poi passo a quelli positivi.
Joker. Ragazzi miei che delusione. Ma grande grande.
Ora io capisco le strategie di marketing e tutto, perché Jared Leto ha un seguito fortissimo e Joker è sempre stato un personaggio di punta della DC, ma io mi sono sentita presa per i fondelli.
Ok, non era certo il motivo principale per cui sono andata a vedere il film, ma vedere fatto letteralmente a pezzi uno dei migliori villain mai scritti nel mondo fumettistico mi ha lasciata molto amareggiata.
Sicuramente non è una delle migliori performance di Leto, ma addossare tutte le colpe unicamente a lui è ridicolo (come invece leggo spesso in giro). Lui avrà strafatto, ma il personaggio è scritto male in partenza. Voglio sperare che sia solo un'impressione data dai tagli fatti con l'accetta, anziché con il bisturi, ma proprio non ci siamo.
Ammetto che l'idea di partenza, rendere un uomo come love interest della protagonista femminile non mi dispiace affatto, anzi. Ma qui ne è venuto fuori un pastrocchio, Joker sembra un pupazzo semi stalker che non sa neanche lui cosa sta facendo. Io poi l'ho visto in versione originale e, credetemi, non si capiva un piffero di quello che diceva, credo per colpa dei denti di metallo.
Io spero vivamente che in futuro venga ripreso e gli venga fatta giustizia, perché così è stato devvero un massacro. Mi sta bene anche che non sia lui il villain principale del film, ma questo non giustifica renderlo una macchietta.
Enchantress. Boh. Io vorrei tanto conoscere il talent team di Cara Delevingne perché i veri vincitori sono loro. Come questa tizia sia riuscita ad ottenere la parte è un mistero. Un personaggio potenzialmente interessante, questa volta massacrato sì da chi lo interpreta. Non me ne vogliate, ma lei non mi è piaciuta proprio per niente. Sempre la stessa faccia, sgraziata. Sembrava fosse capitata lì per caso.
Anche qui, l'idea di partenza di rendere lei il vero villain non era affatto male, ma il risultato finale mi ha lasciata un po' perplessa.
Purtroppo, buttando nel calderone una marea di personaggi, per gran parte di loro ci siamo persi un minimo di approfondimento o background per capirli o apprezzarli meglio.
Esempio: mi è piaciuta moltissimo Katana, ma sto qui a domandarmi: cosa è successo al marito? Com'è saltata fuori la storia della spada?
E' logico che con tutti quei personaggi era impossibile dare spazio ad ognuno, altrimenti il film sarebbe durato il triplo, però rimane un peccato vedere tutta questa potenzialità buttata lì.

Mi sono persa un po' all'inizio, visto che c'erano riferimenti a Batman vs. Superman che io ancora non ho visto.
Mi dispiace per Amanda Waller (Viola Davis) perché è un personaggio veramente badass, però mi vien da ridere perché praticamente il putiferio si scatena per colpa sua (mi aspettavo che spuntasse fuori qualcuno a dirle "Gne gne gne, te l'avevo detto io che non era il caso di tirare in ballo certa gentaglia).

Parlando di cose positive, invece, credo che il film lo tengano in piedi Will Smith nei panni di Deadshot e Margot Robbie con una stratosferica Harley Quinn.
I personaggi che sono stati analizzati meglio e che hanno avuto la fortuna di avere due interpreti come si deve.
Mi ha colpito in particolar modo il voler sottolineare il lato umano di Deadshot e far capire che, in fondo, non è una merda colossale e basta.
Oppure i flashback di Harley Quinn, che sono basilari per comprenderla e farci capire che forse, sotto sotto, non è una matta completa. Spero vivamente che lo spin off dedicato a lei vada davvero in porto (magari inserendo Poison Ivy).
Anche Diablo (Jay Ernandez) in praticamente cinque minuti è stato reso alla perfezione: ci trasciniamo il suo mistero per tutto il film e alla fine con un solo flashback viene approfondito e spiegata la sua complessità. Dimostrazione che non è questione di quantità di tempo, ma di qualità *coff coff* Joker *coff coff*.

Menzione speciale per Boomerang (Jai Courtney) che mi ha fatta spanciare dalle risate, menzione ancor più speciale a Pinky.

Colonna sonora da U R L O. Veramente strepitosa, devo entrarne in possesso il prima possibile.

Insomma, sì, in fondo mi sono divertita, nonstante le pecche non indifferenti. A tratti trovo che la WB sia troppo try hard, ma magari col tempo troveranno la loro strada.

Devo solo ripromettermi di non stare troppo in hype con un film, che poi la mazzata è quasi inevitabile (leggi: non ti esaltare troppo dal trailer di Wonder Woman prima di finirci male come con questo).


0 commenti:

Posta un commento