domenica 6 marzo 2011

Burlesque [Film]

In questi ultimi sette giorni sono riuscita in un'impresa per me piuttosto titanica: guardarmi in santa pace tre film. In effetti per un'ex studentessa del DAMS, tre film in una settimana sono decisamente pochini, anzi, alla stregua dell'angolo della vergogna; ma tra pigrizia, cazzeggio internettiano, alcuni piccoli impegni fuori casa, l'impegno con Twilight Fans Italia, e il fatto che voglio vedere un film come si deve e non così tanto per, non mi regalo mai quelle due ore per poterlo fare.

Il primo dei tre della serie è stato Burlesque.




Nel cast appaiono Christina Aguilera, Cher, Cam Gigandet, Stanley Tucci e Kristen Bell. Regia di Steve Antin. Sceneggiatura di Steve Antin, Susannah Grant, Keith Merryman.

Da quando ho iniziato a sentirne parlare, mi sono subito incuriosita.
Conosco il Burlesque come forma di spettacolo spogliarello e non mi dispiace. Amo i film che hanno una gran dose di musica e danza (non li chiamerei propriamente musical, forse perché il mio concetto di musical è altro, tipo Evita, che però non reggo molto bene). Eh sì, dai, diciamolo... c'è anche Cam Gigandet, non facciamo gli ipocriti, via!

Ero quindi partita con grosse aspettative, che però sono state abbastanza deluse.
Nulla da dire su musiche, coreografie e costumi (e io sono una che ci tiene parecchio a questa categoria), che sono stati decisamente all'altezza. Colori della fotografia niente male.

Però però però. Il resto praticamente inconsistente. La trama piuttosto banalotta, con questa ragazza della provincia che arriva a Los Angeles per sfondare e che "Oh, ma guarda canta e balla in maniera divina, chissà dove avrà imparato? In mezzo alle mucche?", lascia tutti a bocca aperta e diventa la star del locale in un nanosecondo. Poi, of course, la ragazza che si innamora del barista figaccione che in realtà è un musicista frustrato perché nessuno gli pubblica il materiale, ma attenzione gente!, ovviamente lui è fidanzato, ma lei è a New York e lo tratta male. Che altro? Ah, sì, il locale è sull'orlo della bancarotta ma la proprietaria non vuole cedere al megamilionario perché questo è un brutto cattivone. Ma il brutto cattivone fa pure il mollicone con le ragazze di punta del Burlesque Lounge: Kristin Bell prima e la Aguilera poi. Ovviamente la ex star è una stronza patentata e pure alcolizzata che odia la nuova arrivata. Insomma un calderone di ovvietà tutte più o meno prevedibili. Non vi dico come finisce, ma tanto l'avrete capito da soli.
Dopo averlo visto, infatti, mi sono domandata come cavolo abbia fatto ad essere candidato ai Golden Globes (certo, hanno candidato The Tourist, direte voi, poteva starci la qualunque).

Non lo sconsiglio in toto, però diciamo che mi aspettavo molto meglio. Quando avete un'ora e mezza in più che non sapete come occupare, dateci un'occhiata, e poi mi fate sapere.

Ps: Sì, Cam Gigandet, almeno lui, non ha affatto deluso.

0 commenti:

Posta un commento